Itinerari
Castellina in Chianti
è un ottimo punto di partenza per visitare le più belle città d'arte e città storiche della Toscana. Di origine etrusca, Castellina passò sotto il dominio di Firenze a partire dal XII secolo, diventandone un importante avamposto proprio per la sua strategica posizione lungo la strada che collega Firenze a Siena.
Fu distrutta e ricostruita diverse volte a causa delle lotte tra le due città, ogni volta con mura di fortificazione più grandi. Delle mura oggi è rimasto lo splendido camminamento coperto, oggi Via delle Volte con botteghe e ristoranti. La via segue il perimetro delle vecchie mura, racchiudendo parte del grazioso centro storico.
Il centro è attraversato dal corso principale, via Ferruccio, su cui si affacciano negozi, botteghe artigiane, ristoranti e importanti palazzi come Palazzo Banciardi e Palazzo Squarcialupi, entrambi appartenuti a importanti famiglie del paese. Da visitare anche la Chiesa di San Salvatore, ricostruita nel 1945 che conserva un prezioso affresco di Lorenzo di Bicci raffigurante la Madonna col Bambino e una statua lignea rinascimentale.
A pochi passi, al centro del paese si innalza la Rocca con un alto torrione merlato da cui si gode una splendida vista. All'interno della Rocca, oltre alla sede del Comune di Castellina, si trova anche il Museo Archeologico del Chianti, che conserva reperti archeologici delle zone limitrofe che testimoniano le antiche origini del Chianti. Inoltre appena fuori dal paese è possibile visitare il tumulo etrusco di Montecalvario, importante esempio di architettura funebre etrusca.